Ultima modifica: 2 Febbraio 2015
Home > ATA > Divieto di utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici a scuola

Divieto di utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici a scuola

Divieto di utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici.

Istituto Comprensivo di Bereguardo
Sede Centrale e Uffici: Via Castello, 2 27021 Bereguardo (PV)
Tel: 0382/930863  Fax: 03827920452
email: pvic82000a@istruzione.it PEC:pvic82000@pec.istruzione.it
CF 96067240182 CM PVIC82000A

Circolare n. 53
Bereguardo, 30/01/2015
Al personale docente e Ata
Agli alunni delle Scuole Secondarie di 1 grado

Agli Atti

 

Oggetto: divieto di utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici a scuola

Si ricorda che ai sensi del D.P.R. n.249/1998 (Statuto degli studenti e delle studentesse), della

Direttiva ministeriale n. 30 del 15/3/2007e degli artt.29 e 30 del Regolamento d’Istituto (Delibera N.11 del 13/02/2013 del CdI), è assolutamente vietato l’uso di cellulari e/o di altri dispositivi elettronici durante le attività didattiche.

La scuola garantisce, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra

le famiglie ed i propri figli per urgenti motivi, mediante l’uso dei telefoni degli uffici di presidenza

e/o di segreteria.

Per ovvie ragioni, il divieto di utilizzare il telefono cellulare, durante le attività di insegnamento e di apprendimento, vale anche per il personale docente, come già previsto da specifiche disposizioni ministeriali (C.M. n. 362 del 25 agosto 1998).

Va precisato, inoltre, che l’uso improprio del cellulare e/o similari, ad esempio per riprese o foto

non autorizzate dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione in rete ( Facebook ,blog,

Youtube e altro), oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento interno, può costituire reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs.

196/2003 e art.10 del Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità

giudiziaria da parte dell’interessato.

Al riguardo il Ministro della Pubblica Istruzione con la Direttiva n° 104, del 30 novembre 2007,

ha chiarito che chiunque diffonda immagini con dati personali altrui non autorizzate – tramite

internet o mms – rischia, anche a scuola, multe dai 3 ai 18 mila euro o dai 5 ai 30 mila euro nei casi

più gravi (che possono essere irrogate dall’Autorità garante della privacy), insieme a sanzioni

disciplinari che spettano invece alla scuola.

In ogni caso, qualora i genitori ritengano indispensabile dotare il proprio figliolo di un cellulare

per mantenersi in contatto con lui al di fuori dell’orario delle lezioni, il telefono cellulare

nell’ambiente scolastico (aule, corridoi, bagni, cortile…) deve essere tenuto assolutamente

spento e riposto nello zaino e/o cartella.

Si invitano i docenti nonché il personale collaboratore scolastico a vigilare con la massima

attenzione e ad intervenire tempestivamente qualora non ci si attenesse a tali disposizioni.

Si confida nella proficua collaborazione dei genitori con la Scuola per educare i ragazzi ad un

uso corretto e sicuro delle nuove tecnologie, per trasmettere valori quali il rispetto, la responsabilità e consapevolezza delle proprie azioni.

Distinti Saluti.

Il dirigente scolastico
Maria Grazia Merlina

 

Circolare_2015-53_divieto_uso_cellulari

MGM/mgm